Nasce in un anno palindromo dalla spuma primaverile del mare Adriatico, per nulla somigliante ad una venere botticelliana se non per la bionda chioma.

Dopo la laurea in Filosofia e una specializzazione perversa in Storia delle Religioni sul trangenderismo teologico, decide di ravvivarsi il corpo e la mente trasferendosi a Berlino. Lì, nel frattempo, cambia nome, identità e personalità e decide di allungare ulteriormente il tiro: si sposta per un anno negli Stati Uniti per studiare marketing e comunicazione. Lascia più di un pezzo di cuore tra New York e Philadelphia. Poi se lo porta in Brasile e lo nasconde sotto la pietra di una fredda cascata a qualche centinaio di km da Belo Horizonte, affinché diventi cristallo. A Roma poi ricomincia a parlare italiano, e a scoprire i silenzi della notte e i fuochi blu d'Europa. Non sappiamo ancora che altra forma prenderà questo elemento intrinsecamente mutevole, ma d'origine ruvida come pietra lavica.

Affascinata dal concetto di glitch, errore e slittamento e dai suoni elettronici, aveva scoperto il mondo dei big data attraverso l’arte di Salvatore Iaconesi ( Salvatore Iaconesi | Speaker | TED; Salvatore Iaconesi. L'ultima intervista rilasciata dall'artista | Artribune ). Dopo aver frequentato la Web Intelligence, i numeri e i loro sensi, ad un certo punto però si ricorda che al suo fondo giace e si arrampica un Cosimo, un Baroncino Rampante: è un individuo "solitario che non disdegna la compagnia", e che ama le persone più che i dati. Per questo si rispolvera le spalline dell'ennesima giacca secondhand e oggi pratica la nobile arte dell'UX Design, indagando con occhio filosofico la Human Computer Interaction e il Design Thinking.

Di questo, insieme ai migliori kapusoni insegna qualcosa di utile all'Università di Camerino con il Digital Garage, una sporca officina del marketing e della comunicazione in cui vincono le idee pazze condotte con metodo. Proprio come lei.

Continua a preferire i libri di Saramago (in portoghese) alle piattaforme di web crawling, i mercati rionali al software, la cucina alle sale riunioni, le talee ai doppi schermi. Più delle persone ama la natura, i boschi, le montagne, gli scogli e il mare da cui viene. La terra umida e il verde e il blu saranno sempre il grembo a cui tornerà quando sarà il momento.