mySOLI è il progetto vincitore nella categoria e-Health del Bando Life2020, pubblicato da Lazio Innova Spa e finanziato da fondi comunitari (POR FSE 2014-2020).

Il progetto in sintesi

mySOLI- Soluzioni digitali innovative per favorire la comunicazione tra gli anziani ospiti di RSA o case di riposo, le loro famiglie, le strutture residenziali e gli operatori che in esse prestano servizio.

Il progetto MySoli rientra nell’ambito E-Health della Smart Specialisation Strategy Regionale: è incentrato sullo sviluppo e realizzazione di modelli innovativi di assistenza sanitaria e sociale basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

MySoli è un progetto coerente con alcune l’area d’intervento dell’Agenda Digitale del Lazio sulla “Sanità Digitale”: il progetto si propone di utilizzare le tecnologie digitali per fornire servizi socio-sanitari innovativi e migliorare quelli esistenti.

I bisogni dei cittadini del Lazio – in particolare gli anziani e le loro famiglie – costituiscono il punto di partenza del progetto, che ha un obiettivo ambizioso: ridefinire, innovando, l’assistenza agli anziani ospiti delle strutture residenziali.

Gli anziani (e le loro famiglie), però, non sono gli unici beneficiari dell’iniziativa progettuale, che è dedicata anche alle strutture residenziali (RSA, Case di Riposo, ecc). La piattaforma web-based è un progetto di “sanità elettronica”, che consentirà di digitalizzare almeno una parte del processo assistenziale.

In questo caso, l’obiettivo di MySoli consiste nel rendere più semplice ed efficiente il processo d’erogazione dei servizi assistenziali offerti dalle residenze per anziani. “MySoli” è un ecosistema digitale che unisce strumenti ICT (portale, piattaforma web-based, app) a servizi e contenuti innovativi al fine di migliorare l’interazione tra gli anziani ospitati nelle strutture residenziali, le loro famiglie e gli operatori socio-sanitari che in esse prestano servizio.

MySoli è inizialmente destinato alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e alle Case di Riposo. È però altamente replicabile e potrà essere facilmente adattato alle specifiche delle Case di Cura e dei Presidi Ospedalieri.

Chi siamo? Soggetti promotori

kapusons SRL (capofila).
kapusons nasce dall'incontro di differenti passioni e competenze nel campo dei nuovi media e delle Information and Communication Technologies. Con un’esperienza ormai ventennale nel campo dello sviluppo software e delle Rich Internet Application e costante attenzione all'UI/UX Design, ha oggi al suo attivo numerosi progetti di innovazione digitale per le più importanti realtà del panorama pubblico e privato italiano.

Redattore Sociale SRL
Redattore sociale è un network di informazione e documentazione che si occupa da oltre vent’anni di temi sociali. Nasce nel 2001 come agenzia giornalistica quotidiana, ma gestisce anche campagne di sensibilizzazione e comunicazione, crea contenuti editoriali e approfondimenti per enti pubblici e privati, svolge attività di formazione. Vanta un’esperienza quasi unica in Italia occupandosi da sempre in modo esclusivo di immigrazione, welfare, anziani, disagio, terzo settore e volontariato. E’ promossa dalla Comunità di Capodarco di Fermo.

Fondazione Di Vittorio.
Costituita circa venti anni fa, dal 2015, a seguito dell’unificazione di tutti i precedenti enti della CGIL (Associazione Bruno Trentin, IRES, ISF, SMILE), rappresenta ad oggi l’unico Istituto nazionale della CGIL per la ricerca economica e sociale, storica e della formazione. La fondazione si occupa di sviluppare studi, ricerche e indagini in campo socio-economico, nonché di promuovere e realizzare percorsi di formazione continua e sindacale. I principali ambiti di interesse sono l’Economia, il Welfare, il Lavoro, le Relazioni industriali, le Condizioni di lavoro e la Formazione.

Partner di progetto

Extreme SRL.
Fondata da un team di professionisti con esperienza decennale nel data mining e nella business intelligence, Extreme è la prima società italiana specializzata nell'ambito del Web e Social Media Monitoring & Analysis. Servizi e prodotti si rivolgono principalmente agli operatori della comunicazione e del marketing attivi nell'ambito dei settori commerciali e della pubblica amministrazione.

Polk&Union SRL.
Polk&Union nasce negli States a San Francisco, da imprenditori italiani come Digital Marketing & Advertising Agency. Le significative esperienze internazionali acquisite presso Google Inc., The Boston Consulting Group e Cisco Systems Inc. nella gestione di programmi di marketing globali hanno caratterizzato la mentalità dell'azienda che continua a fondare il suo successo, anche in Italia, sull'analisi dei risultati e della performance.

Ipazia Ricerche SRL.
È una startup innovativa, nata all’inizio del 2017, attiva in ambito statistico. Ha per oggetto la produzione, l’analisi e la diffusione di informazioni ricavate da dati quantitativi e qualitativi raccolti tramite la progettazione, lo sviluppo e l’applicazione di tecniche e metodologie statistiche innovative.

INRCA.
La mission dell’INRCA trova i propri riferimenti da un lato nell’essere Istituto di ricerca e dall’altro nell’avere una forte connotazione specialistica in senso geriatrico e gerontologico. Lo sviluppo recente delle politiche sanitarie richiede un’evoluzione della ragion d’essere dell’IRCCS, dalla produzione di prestazioni sanitarie alla produzione di salute e conoscenze scientifiche. La finalità è ben definita come unicum tra gli IRCCS italiani pubblici e privati, costituendo un punto di forza e di impegno capace di poter proiettare l’Istituto in un ambito di ricerca internazionale e di renderlo riferimento scientifico nazionale. Nella mission è ricompresa l’attività di interazione scientifica e applicativa con il mondo imprenditoriale.

A chi ci rivolgiamo?

Alle famiglie degli anziani, già ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA) e nelle case di riposo o prossimi all'entrata nelle strutture. Al personale che lavora nelle RSA e nelle case di riposo. Agli anziani che vivono nelle RSA e nelle case di risposo (con moderato bisogno sanitario e correlato bisogno assistenziale). Agli operatori, ai volontari e a tutti gli altri soggetti che prestano servizio nelle strutture residenziali.

A quali bisogni vogliamo rispondere?

Vogliamo rendere più semplice la comunicazione tra l’anziano e i suoi familiari e, più in generale, tra l’anziano e il mondo esterno;  favorire e migliorare la comunicazione tra le famiglie degli anziani e lo staff delle strutture residenziali; supportare le strutture residenziali nel comunicare al mondo esterno i servizi offerti e le attività / iniziative realizzate a favore degli anziani.