UNICAM – Università di Camerino si aggiudica per il 19° anno di fila il primo posto nella categoria degli atenei fino a 10.000 iscritti della classifica CENSIS sulle Università Italiane che da oltre vent'anni valuta gli atenei italiani sulla base delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e dell'occupabilità.

Questo è inoltre il secondo anno consecutivo in cui UNICAM ha ottenuto anche il primo posto assoluto tra gli atenei italiani, con un punteggio di 99,5 su 100 per un ulteriore miglioramento di oltre un punto percentuale rispetto al 98,2 dell'anno precedente.

La valutazione effettuata dal Censis ha preso in considerazione un set di indicatori ampio, a copertura dell’intera attività universitaria sia offline che online. Dando valore a servizi, borse di studio, strutture universitarie, comunicazione e servizi digitali, livello di internazionalizzazione e di occupabilità media. Particolarmente distintivo nel caso di UNICAM è il punteggio assegnato alla comunicazione e servizi digitali: 110.

Si tratta di un riconoscimento importante e di enorme valore, una testimonianza dell’eccellente lavoro di partnership tra Università di Camerino e kapusons nel percorso di ottimizzazione tecnologica e digitale dei presidi online. Il lavoro di ottimizzazione ha portato quest’anno al rilascio di un nuovo sito per l’ateneo, sviluppato seguendo il doppio binario dell’identità e dell’accessibilità.

Tutto il lavoro è stato svolto su template AgID e in ottica mobile first, con un’impostazione dell’alberatura e dei flussi di accesso e di percorso supportata da dati d’uso che hanno permesso di identificare e realizzare landing pages profilate per i diversi stakeholder dell’Università per una navigazione semplice e immediata.

Il sito dell’Università di Camerino è stato inoltre improntato per recepire i più elevati standard di accessibilità, con la predisposizione all’implementazione degli strumenti AIM e w3c.

Per valorizzare ulteriormente la storia e l’identità dell’ateneo è stata sviluppata un’identità visiva originale attraverso l’utilizzo di materiale fotografico realizzato da UNICAM e di illustrazioni create ad hoc dall’art director di kapusons Lorenzo Pierfelice.

Il lavoro svolto insieme a UNICAM è motivo di enorme orgoglio per noi – Ha detto Ugo Esposito, CEO di kapusons – Un progetto nato nel contesto della pandemia, su un territorio già colpito dal sisma, che sta dimostrando una forza enorme nel guardare al futuro con coraggio e fiducia, e i risultati sono evidenti.

Per Università di Camerino e kapusons i margini di miglioramento sono ancora presenti, e questo traguardo è il primo passo verso una presenza online sempre più accessibile e su misura per tutti i partecipanti alla vita universitaria.

Ciò che ora è in programma è la riprogettazione dell’intero ecosistema web di UNICAM. – prosegue Ugo Esposito - Abbiamo la conferma che questa è la strada giusta e non vediamo l’ora di poter impostare un modello accessibile e guidato dai dati su tutte le properties legate alla presenza online dell’ateneo, per fornire strumenti di conoscenza e approfondimento chiari e semplici a chiunque viva l’Università di Camerino.