Oltre 271mila contenuti pubblicati tra post e tweet, 17,2 milioni di interazioni generate e una valorizzazione economica della visibilità prodotta pari a 3,3 milioni di euro
Sono solo alcuni dei dati elaborati da kapusons  (Gruppo EPOKA), e rappresentati tramite 2 infografiche,  che dipingono un primo quadro delle dinamiche che si nascondo dietro l’attività dei Top Food Influencer italiani e delle loro community online.   
L’attività di monitoraggio, svolta nell’arco di 6 mesi, è stata realizzata tramite la piattaforma SocialIndex, strumento di Competitive Influencer Marketing che attraverso diversi indicatori di performance ha permesso di registrare e misurare le attività dei blog e dei profili sociali (Facebook, Twitter, Instagram e Google Plus) di 389 Food Blogger, restituendo sia dati aggregati di settore, sia una classifica dei Top 5 Food Influencer.   
Tra i principali dati presentati  è interessante notare come Twitter risulti il social network sul quale i Food Influencer producono più contenuti (42% del totale), anche se è Instagram a detenere la corona per l’engagement generato (oltre 72% delle interazioni totali registrate). 
Se poi intendete postare la foto di un vostro piatto sappiate che la mattina è la fascia della giornata in cui vengono prodotti più post (22,7%), ma se volete ricevere maggiori like, condivisioni, commenti e retweet è in tarda serata che dovete pubblicare il vostro contenuto, in quanto è in questa fascia oraria che si registra una media di 100 interazioni per post. 
La menta e il basilico sono invece la spezia e l’aroma più social in quanto sono rispettivamente presenti nel 36% e 52% delle ricette pubblicate.   Per quanto riguarda la Top 5 dei Food Influencer questa è stata calcolata sulla base del SocialIndex che, oltre a dare il nome alla piattaforma utilizzata per l’analisi, rappresenta anche l’Indice di Sintesi che pesa in modo differenziato le diverse KPI utilizzate per valutare e distinguere l’Influencer da chi si finge tale (finti like e follower sono facilmente acquistabili). 
Distinguendo quindi le interazioni tra strong engagement (commenti e condivisioni) e soft engagement (like) e indagando la regolarità (o irregolarità) del trend di crescita dei propri follower, è stata stilata una classifica che al primo posto vede Lorenza Fumelli di agrodolce.it (punteggio SocialIndex 100), seguita da Flavia Imperatore (misya.info),  Pietro Petzalis (reportergourmet.com), Massimo Bernardi (dissapore.com) e Stefano Casiraghi (grambox.com).   
Sono loro i Top 5 Food Influencer Italiani emersi dall’indagine che hanno trasformato la loro passione in una vera professione, anche grazie a delle community reali e attive,  costruite nel tempo attraverso tenacia e contenuti di qualità.