Chi siamo
Cosa Facciamo
  • MENU
  • Cosa Facciamo
Data intelligence
Consulting Data Analysis Web Strategy Monitoring
Sviluppo
Software Development UI/UX Design E-Learning
Comunicazione
Art Direction Advertising Brand Identity Creative Concept Multimedia Social Media Storytelling
Per chi
News
Contatti
Lavora con noi
IL BLOG DI LORE
kapusons compie 20 anni
"Eravamo 4 paia al bar"
kapusons per Decidim - ParteciPA
Al lavoro sulla più importante piattaforma digitale di democrazia partecipativa
Kapusons firma l'accordo di secondo livello
Welfare, diritti e benessere della persona in un innovativo accordo tra RSU e soci fondatori
kapusons_logo
  • Home
  • News
  • kapusons al SISP

13/09/2019

kapusons al SISP Ugo Esposito presenta ElectionMood ed EuroMood
Immagine dell'articolo kapusons al SISP

 

Dal 12 al 14 Settembre 2019 si tiene a Lecce il convegno SISP 2019, organizzato dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo, presso l’Università degli Studi del Salento, a Lecce.
kapusons ha partecipato con un intervento di Ugo Esposito sulle Hybrid campaigns. In questa circostanza abbiamo presentato in primo luogo il progetto ElectionMood, il cui obiettivo è quello di provare a rendere visibile il circuito multimediale che si attiva tra fonti on line, racconto  politico e percezione degli elettori durante le campagne elettorali.

ElectionMood ci racconta infatti il rapporto tra media, attori politici, utenti e argomenti dibattuti nel periodo più vivo della democrazia di un Paese con un occhio al “mood” ovvero al sentimento generale dell’Italia che fa da frame interpretativo allo scontro politico e alle decisioni di voto. 
Il progetto ElectionMood rientra nelle attività del più ampio progetto di social e Big Data crawling denominato EuroMood. Attivo da ottobre 2017, EuroMood si prefigge l’obiettivo di tastare il polso dell’informazione europea, analizzando i post delle pagine Facebook dei principali media continentali e correlandoli alle reazioni del pubblico sulla piattaforma social. 
Il suo panel si basa su 274 pagine Facebook che coprono tutti i Paesi membri dell’Unione Europea e che, fino a maggio 2019, ha acquisito 5,5 milioni di post e registrato oltre 785 milioni di interazioni. 
Ed è all’interno di questa mole di contenuti, classificabile a tutti gli effetti come Social Big Data, che ha mosso i suoi passi la ricerca presentata da Ugo Esposito nel corso del convegno SISP, caratterizzata da:

  • 2 periodi di rilevazione in coincidenza dei 2 ultimi appuntamenti elettorali italiani
    • 30 gennaio - 7 marzo 2018 (Politiche 2018)
    • 25 aprile - 31 maggio (Europee 2019)
  • Un panel di 43 pagine Facebook relative ad altrettante testate di informazione on line
  • 134.873 post Facebook raccolti
  • Oltre 38 milioni di interazioni sviluppate
  • Un cluster di 19.070 post Facebook relativi alle tornate elettorali
  • 8.583.105 interazioni sviluppate dai post che compongono il cluster

Il progetto si è arricchito delle preziose collaborazioni di Extreme, Università della Tuscia e Ipazia Ricerche.

Approfondisci qui

 

CONDIVIDI

kapusons_logo

KAPUSONS S.R.L.

Partita IVA > 04041930654 /
Sede > Via Novara 2, 00198 Roma

Sede Legale > Via Giacomo Matteotti 125, Sala Consilina

Telefono > +39 06 97 74 60 32 /
Email > info@kapusons.it

Invio candidature > jobs@kapusons.it

Cookie policy | Privacy policy | Note legali

Cerca