kapusons, studio di comunicazione e sviluppo software di Roma, è stato selezionato da Focsiv e Caritas Italiana per la realizzazione della campagna di comunicazione annuale 2022 “Insieme per gli ultimi”, programma congiunto delle due organizzazioni che ha come obiettivo la creazione di opportunità di crescita e sviluppo per i giovani tra i 14 e i 30 anni che vivono in Medio Oriente.

Ristabilire un dialogo, creare dei legami sociali, costruire occasioni di sviluppo, andare oltre la guerra, per guardare con speranza alla ricostruzione dei legami e dei tessuti sociali che i conflitti hanno lacerato e distrutto.

Questo il concept della campagna di comunicazione “La pace va oltre” ideata da kapusons. Si tratta di un vero e proprio percorso, un cammino sia visivo che narrativo, fatto di immagini “reali" e di parole “pesanti”.

La pace va oltre, perché è un’alternativa. Mostrare situazioni alternative, di rinascita e di impegno. Pronunciare parole alternative, per superare il loro opposto: andare oltre le ingiustizie, per portare i diritti, andare oltre l’emarginazione per scoprire l’inclusione. Essere costantemente alla ricerca di un futuro sostenibile per le giovani generazioni e sostenerlo, con i fatti e con le parole.

Per questo l’invito è a “sostenere la speranza”. L’immagine scelta per la campagna è uno scatto di Christian Gennari che, nel ritrarre un giovane impegnato a saltare una pozzanghera tra le macerie di uno scenario post-bellico, indica proprio la scelta di “andare oltre”, scegliendo la pace per dare speranza ai giovani dei territori oggetto degli interventi di “Insieme per gli ultimi”.

La campagna è stata declinata per la stampa, per il web (sito www.insiemepergliultimi.it, che è stato recentemente rinnovato nella grafica e nei contenuti da kapusons, social network, banneristica, DEM e newsletter) e altri materiali offline a supporto della maratona radiotelevisiva che si terrà il prossimo 12 aprile in TV.

Dal 3 al 18 aprile è attiva la campagna di raccolta fondi tramite l’invio di SMS solidali al 45582.

Per tutto il corso dell’anno è possibile donare liberamente tramite il sito www.insiemepergliultimi.it, finanziando direttamente le attività incluse nel programma di sostegno ai giovani che vivono in Medio Oriente come la partecipazione a corsi di decorazioni, lezioni di scuola guida per ragazze, un anno di studi universitari all’Università di Betlemme, acquisto di attrezzature sportive.

Nel corso dell’anno la campagna potrà essere declinata sui temi specifici nei quali si dividono gli interventi portati avanti da Caritas Italiana e FOCSIV: lavoro, migranti, rifugiati e sfollati, educazione e formazione, donne, emergenza umanitaria e pandemia, minoranze etniche.