03/03/2017
Abbiamo avuto già modo di parlare altrove degli incredibili risultati raggiunti nel corso del tempo da Snapchat, servizio di messaggistica istantanea attivo dal 2011. Per riassumere in breve il potenziale dell’app in questione, basti pensare che ogni giorno 150 milioni di utenti sono attivi su Snapchat e producono oltre 2 miliardi di contenuti. Questi numeri sono tuttavia cosa nota, non rappresentano dunque una novità.
Ciò che invece forse non sapevate, è che negli ultimi mesi, Snapchat è entrato nel mondo dell’hardware presentando gli Spectacles, occhiali hi-tech che consentono di registrare brevi video in alta qualità e in un formato simile al fish eye (con un campo visivo di 115°). Basta collegare tramite bluetooth o wifi gli Spectacles con uno smartphone per condividere i video registrati direttamente sul social network. Gli occhiali possono poi essere comodamente ricaricati attraverso la custodia o con un cavo usb, entrambi in dotazione al momento dell’acquisto.
Da novembre è stato possibile acquistare gli Spectacles in distributori automatici “a tempo”, che dunque non rimanevano nello stesso luogo per più di 24 ore (lo stesso tempo di permanenza delle Stories sul social), ma da qualche giorno è possibile acquistare il prodotto online in tre varianti di colore differenti.
Al momento del lancio, a molti sono tornati alla memoria i Google Glass, progetto di realtà aumentata naufragato nel 2016. Eppure, sarà per il prezzo più accessibile, sarà il design più trandy, sarà che gli Spectacles, a differenza dei Google Glass segnalano quando stanno registrando, sono sicuramente più numerosi coloro che sono pronti a scommettere che l’innovazione firmata Snapchat sarà un successo.