20/04/2023
"A noi piacerebbe iniziare a cambiare, almeno un po', la percezione delle suore nell'opinione pubblica".
Sentirsi fare una richiesta di questo tipo genera nell'account che ascolta il cliente un sentimento a metà strada tra lo sconcerto e la voglia di mettersi in gioco, in discussione. È difficile ritrovare nella nostra ventennale esperienza di progetti di comunicazione una richiesta più ambiziosa, sfidante e stimolante da parte di un cliente. E chi ci conosce sa bene che, al di là del contesto, sono proprio queste le sfide che ci piace portare avanti.
Ed è così che abbiamo iniziato a collaborare con Sisters Advocating Globally, l'iniziativa di advocacy della UISG, l'Unione Internazionale delle Suore Generali.
La UISG è una organizzazione internazionale che raggruppa circa 1.900 Madri Superiore a livello mondiale che, a loro volta, coordinano il lavoro di circa 600.000 suore in tutto il mondo.
Quando ci siamo avvicinati a questo mondo abbiamo scoperto, noi per primi, "cose" che non conoscevamo, o che, quantomeno, non avevamo nel nostro immaginario di bambini cresciuti in provincia, sul ruolo delle suore nella società civile.
Attraverso Sisters Advocating Globally e con il supporto del Global Solidarity Fund, la UISG punta a dare maggiore visibilità al lavoro delle suore all'interno e all'esterno della Chiesa: dall'impegno in progetti per l'ambiente, al ruolo fondamentale svolto nel contrasto alla tratta delle persone, dal supporto ai migranti nei loro tormentati viaggi verso una vita migliore, fino alla gestione di attività nel campo della salute nelle periferie del mondo. Senza dimenticare la necessità di formazione delle sorelle attraverso corsi per la creazione di “nuovi leader” in grado di proporsi come mediatori in grado di favorire il cambiamento.
Sisters Advocating Globally si è rivolta a kapusons per avere supporto nelle attività di comunicazione esterna ed interna: dalla consulenza di comunicazione strategica, alla creazione di una campagna di posizionamento con la declinazione della visual identity sui materiali; dal supporto alla realizzazione degli eventi, alla comunicazione online con la gestione del sito web e dei social network di progetto; dalle attività di media relations, alla creazione di contenuti formativi per l’e-learning.
In linea con gli obiettivi di progetto, le suore della UISG, tramite Sisters Advocating Globally si sono proposte quali mediatrici di una serie di dialoghi con istituzioni di massimo grado a livello mondiale sui temi di interesse. Il primo “Sisters-Led Dialogue” sull’ambiente si è tenuto a Roma lunedì 17 aprile, moderato dalle suore della UISG e con il coinvolgimento di istituzioni (Commissione Europea, Ambasciate, ecc.), ONG e accademici provenienti da tutto il mondo. Abbiamo realizzato la visual identity e gli allestimenti della sala di questo primo appuntamento e ci siamo occupati delle attività di comunicazione esterna: aggiornamento sito web, social media management (con live dall’evento) e ufficio stampa con il supporto degli amici di Redattore Sociale.
“Cambiare la percezione del ruolo delle suore nell’opinione pubblica” è sicuramente difficile. E certamente non è un obiettivo che si può raggiungere in pochi mesi, né tantomeno in pochi anni. Parliamo di una percezione talmente radicata nell’immaginario collettivo che pensare anche solo di scalfirla, di metterla in discussione, può sembrare davvero impresa troppo ardua.
La UISG ha iniziato a provarci investendo, con il supporto del Global Solidarity Fund, in Sisters Advocating Globally: un’iniziativa che guarda lontano, molto lontano, ma che, già da subito può iniziare a generare dei risultati.
kapusons è davvero orgogliosa di essere a fianco di questa iniziativa partecipando, con l’esperienza maturata in venti anni di attività di comunicazione anche nel Terzo Settore, ad una sfida tanto impegnativa e di lungo respiro.
Seguite le attività di Sisters Advocating Globally nei prossimi mesi e “incuriositevi” con noi!
Sito web
YouTube