Election Mood è un osservatorio indipendente on line sulla comunicazione politica nel contesto delle principali piattaforme di social media, lanciato da EPOKA Group.
Il monitoraggio ha come scopo il tentativo di rendere visibile il circuito multimediale che si attiva tra fonti on line, il racconto politico e la percezione degli elettori. A partire dall’analisi automatica degli insight social da parte della piattaforma WebLive, ElectionMood ci racconta il rapporto tra media, attori politici, utenti e argomenti dibattuti nel periodo più vivo della democrazia di un Paese con un occhio al “mood” ovvero al sentimento generale dell’Italia che fa da frame interpretativo allo scontro politico e alle decisioni di voto per le elezioni politiche del 4 marzo 2018.
In collaborazione con Università La Sapienza e Extreme, kapusons si è occupata dell’analisi dei dati generati da quotidiani, agenzie principali canali di news nazionali (oltre 80 mila post mensili che generano una media di 20 milioni di interazioni e oltre 500 mila commenti). kapusons ha inoltre contribuito allo sviluppo della piattaforma web che ospita i dati.
Nel 2019, l'Osservatorio è stato nuovamente attivato in occasione delle elezioni europee che si sono tenute tra il 23 e il 26 maggio nei 28 stati membri dell'Unione Europea. In questa circostanza hanno collaborato al progetto l'Università della Tuscia e l'Università degli studi di Roma 3.
Nel 2022 l'Osservatorio è di nuovo attivo per l'analisi in occasione delle elezioni politiche italiane del 25 settembre.