Nel 2020 kapusons ha vinto una gara indetta dalla Regione Marche, iniziando un percorso strategico di comunicazione social per il Settore Lavoro e Formazione, con l’obiettivo di creare un sistema informativo coordinato e capillare per i Centri per l’Impiego (CpI). Un progetto di grande successo che ha portato, nel 2024 alla vittoria di un secondo bando di gara che estende il campo di azione delle attività, richiedendo servizi di comunicazione integrata per l’intero Settore che vanno ben oltre la gestione social.

Prima dell’inizio dell’attività, mancava una presenza social unitaria e strutturata per questo ambito istituzionale e i CpI operavano in un contesto frammentato, senza una strategia comune né un’identità visiva condivisa. La principale sfida è stata quella di trasformare l’immagine dei CpI, spesso percepiti come poco efficaci nella lotta alla disoccupazione, in uno strumento innovativo e accessibile per cittadini, imprese e istituzioni. Particolare attenzione è stata rivolta al target dei giovani under 30, spesso distante dai servizi offerti, ma centrale nella logica di intervento del Settore. Il progetto è stato avviato da un’analisi approfondita del contesto e dei target che ha individuato criticità e opportunità specifiche per ciascuno dei 13 CpI.
A seguito di questa analisi, kapusons ha svolto una serie di interventi che hanno completamente trasformato la comunicazione del Settore Lavoro della Regione Marche, ottenendo risultati concreti e misurabili.