Oleario
kapusons ha ideato e realizzato per CREA - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria un ambizioso progetto di comunicazione a 360°, volto a valorizzare e raccontare l’eccellenza italiana nel campo dei cultivar di olive e della produzione e distribuzione di olio EVO.
kapusons ha ideato e realizzato per CREA - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria un ambizioso progetto di comunicazione a 360°, volto a valorizzare e raccontare l’eccellenza italiana nel campo dei cultivar di olive e della produzione e distribuzione di olio EVO, unendo competenza e comunicazione per generare un’accelerazione dei processi culturali che riguardano il settore olivicolo. L’obiettivo è di educare il consumatore ad una scelta consapevole dell’olio d’oliva, per giungere allo stesso livello di considerazione di cui gode oggi, nel nostro Paese e all’estero, il vino italiano.
Il progetto ha previsto la realizzazione di numerose azioni di comunicazione integrata.
- Brand identity.Seguendo il brief del Committente, abbiamo ideato il naming del progetto, il logo e la visual identity, proponendo diverse soluzioni che hanno portato alla scelta del naming Oleario. Per un progetto che ha l’obiettivo di inscriversi entro l’ampio contesto di sostenibilità ambientale promosso dalle recenti politiche europee, è stato importante definire un’immagine integrata per ottenere una riconoscibilità trasversale, sia nelle attività online che in quelle offline: ideazione e realizzazione logotipo e del naming del progetto; declinazione del logotipo sui vari canali; format per materiali didattici; template per grafiche web.
- Sito web. La creazione del sito web ha rappresentato una parte importante dell’affermazione dell’identità di progetto e ha contribuito al processo di consolidamento della visibilità online, strutturandosi come uno spazio di consultazione e divulgazione degli output realizzati. Nella creazione sito, i contenuti sono stati pensati per rappresentare al meglio le specificità in termini informativi, ma anche per la fruizione da qualsiasi tipo di dispositivo (approccio mobile first). Sul sito è stata declinata l’identità visiva complessiva del marchio e indicizzati i contenuti di base. Sviluppato secondo l’ottica AGID della primavera 2021, il sito è stato realizzato in tecnologia PHP tramite il CMS Wordpress ed è stato reso responsive per l’ottimale navigazione sui dispositivi mobili. Sono stati inoltre condotti servizi di manutenzione correttiva e manutenzione evolutiva del sito web.
- E-book. La realizzazione di un e-book ha costituito la produzione scientifica ed educativa di raccordo del progetto, a firma CREA. Il fascicolo digitale contiene informazioni scientifiche e studi, includendo i contributi dei diversi centri di ricerca che fanno parte della rete del CREA. Questo strumento è stato progettato con una logica modulare in modo da risultare facilmente adattabile a molteplici esigenze comunicative e soprattutto ad un pubblico target diversificato.
- Video.Il progetto è stato arricchito da una produzione video che ha supportato la diffusione delle informazioni principali e del “mood” della campagna sui vari canali di destinazione web e social. kapusns ha ideato, scritto lo storyboard e realizzato 6 video sulle diverse cultivar e fasi di trasformazione e produzione e dell’olio EVO e 1 video spot emotional da utilizzare nella campagna di comunicazione.
- Campagna social. Trattandosi di uno specifico progetto, è stato valutato che lo stesso potesse avere maggiore visibilità se veicolato direttamente sui canali social, molto attivi, della Rete Rurale Nazionale. In quest’ottica, affiancando il team social della RRN è stato elaborato un piano editoriale che, con una campagna di circa sei mesi, hanno puntato ad integrare il piano della Rete per valorizzare gli elementi distintivi del progetto Oleario.
- Trivia game. Nella logica di gamification, con i referenti del Committente sono stati creati percorsi ludico-educativi da poter fruire in modalità online e offline in classe e fuori, avvalendosi di piattaforme dedicate.
- Schede didattiche. Essendo stato diffuso in particolare all’interno degli istituti agrari, il progetto ha visto la realizzazione di schede didattiche per gli alunni che kapusons ha ideato nella sua veste grafica e impaginato con i contenuti tecnici forniti dal Committente.