Fondo For.Te.
Supporto alle attività di comunicazione e promozione del Fondo For.Te.
kapusons supporta le attività di comunicazione e promozione del Fondo For.Te.
For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto. Al Fondo aderiscono e possono aderire aziende di altri settori economici.
Dal 2020 abbiamo affiancato il Fondo For.Te. nelle attività di comunicazione, supportandolo in un processo di costante crescita che lo ha portato a posizionarsi come attore centrale nella governance della formazione continua in Italia. Sin dalla prima fornitura, la Direzione del Fondo ha avuto sempre molto chiari gli obiettivi delle attività di comunicazione, sostanzialmente basati su quattro direttrici principali:
- aumentare costantemente la riconoscibilità del Fondo tra le istituzioni, le aziende, i lavoratori e la società civile, attraverso azioni di comunicazione integrata e multicanale;
- creare occasioni di visibilità per le attività del Fondo, sia in relazione all’erogazione di finanziamenti, sia a livello istituzionale come attore centrale nella governance della formazione continua;
- evidenziare la serietà e il rigoroso metodo di gestione dei finanziamenti del Fondo che assicura la qualità dei progetti formativi erogati dalle aziende aderenti;
- incrementare le adesioni al Fondo, attraverso il racconto delle opportunità offerte (avvisi, ecc.).
Attività realizzate
- Strategia di comunicazione integrata (giugno 2020 – giugno 2023). Elaborazione di documenti strategia integrata di comunicazione per il raggiungimento degli obiettivi di posizionamento e la diffusione delle attività del Fondo. Gestione delle relazioni con gli altri fornitori (sito web, ufficio stampa, social media management) per fornire un servizio integrato.
- Strategia grafico-creativa
- Elaborazione delle campagne creative “Formiamo un’Italia più forte” (giugno 2020) per stimolare coesione, appartenenza e ruolo del Fondo nel corso della pandemia da Covid19; “Puntiamo in alto, senza paura” (novembre 2021) per comunicare le novità introdotte dal Fondo nella gestione dei finanziamenti; “Forte come…” (ottobre 2022) per affermare i valori del Fondo e valorizzarne l’impatto nella governance della formazione continua.
- Supporto grafico-creativo alla comunicazione delle attività del Fondo: informazioni legate agli avvisi (pubblicazioni, scadenze, graduatorie, ecc.), ideazione del logo del Forum della Formazione Continua e declinazione della visual identity su entrambe le edizioni (Cernobbio 2022, Sorrento 2023)
- Comunicazione online
- Sito web (giugno 2020 – giugno 2023): supporto alla UX del sito web per la riorganizzazione dei contenuti e la creazione di nuove pagine; creazione di testi ed elementi grafici per l’aggiornamento del sito; interfacciamento con il fornitore del sito web per aggiornamenti tecnici e risoluzione di bug.
- Social (giugno 2020 – giugno 2023): definizione della strategia di social media management; creazione e gestione dei piani editoriali; creazione dei contenuti testuali e visuali; pubblicazione dei contenuti e community management; supporto operativo on-site per la comunicazione social del 1° Forum della Formazione continua con azioni di live tweetting e visibilità online di ospiti ed attività; diffusione dei contenuti stampa prodotti nel corso della fornitura; monitoraggio e reportistica.
- Supporto all’organizzazione e regia degli eventi. Fondo For.Te. Live, con ridefinizione del concept a seguito della pandemia da Covid19, organizzazione dell’evento, regia, live streaming, social media management; 1° Forum della Formazione continua con ideazione e declinazione del visual dell’evento, regia e social media management; 2° Forum della Formazione continua con ideazione e declinazione del visual e regia dell’evento.
- Produzione multimediale: (2° Forum sulla Formazione continua); video interviste delle spokeperson e degli ospiti dei Forum della Formazione continua; spot tv (Promo video Fondo For.Te. 2020) e campagna per le aziende (Campagna Adesioni Fondo For.Te. 2024; interviste con le aziende; promozione degli avvisi e delle opportunità di finanziamento (ad es. Avviso 1/23 – Politiche Attive del Lavoro); ideazione e realizzazione della rubrica “5 minuti con…”.
- Elaborazione e gestione del Piano media (giugno 2020 – dicembre 2024): gestione dei rapporti con le concessionarie volte allo scouting dei prodotti da acquistare e alla gestione dell’intero processo di pianificazione: acquisto, caricamento materiali, erogazione e monitoraggio; creazione e aggiornamento dei piani media; creazione e gestione di campagne social e web su circuito Google e Meta; supporto operativo nella gestione delle relazioni amministrative e di fatturazione tra il Fondo e le concessionarie di pubblicità; elaborazione report periodici per il monitoraggio dell’efficacia dei piani media; elaborazione report di rendicontazione.
- Monitoraggio e reportistica (giugno 2020 – dicembre 2024): creazione di dashboard dinamiche per la visualizzazione dei dati; introduzione di strumenti di monitoraggio della web reputation con analisi di benchmark dei competitor; report integrati con analisi dati delle properties e delle attività condotte (sito web, social, data intelligence, advertising online e tradizionale); report highlights con dati sugli eventi.
- Ufficio stampa e media relation: gestione delle attività nel periodo giugno 2020–giugno 2021 e supporto all’azione della Responsabile Ufficio stampa per la gestione del piano media fino a dicembre 2024.
Abbiamo avuto modo di conoscere il Fondo e di apprezzarne le capacità di leadership e innovazione nel mondo della formazione continua. Siamo riusciti ad affiancarlo, in particolare, nell’ideazione di campagne di posizionamento particolarmente efficaci e durature (“Forte come…” è, ancora oggi, la campagna on air del Fondo); nella regia degli eventi, occupandoci anche della creazione e declinazione della visual identity dei due Forum della Formazione continua realizzati; nella produzione di decine di contenuti multimediali (video interviste, spot, rubriche, ecc.) che hanno permesso di distribuire contenuti ingaggianti per i target di interesse; nella pianificazione media con il supporto costante negli ultimi 5 anni che ha assicurato al Fondo lo spazio sulle principali testate italiane, supportando anche le azioni dell’ufficio stampa; nella comunicazione online, con il supporto alla gestione del sito web anche grazie alle competenze informatiche del nostro gruppo di lavoro e la gestione del social media management.
Riportiamo di seguito alcuni dati di sintesi relativi alle attività condotte negli ultimi anni:
- 3 campagne di comunicazione con ideazione di visual, claim e copy;
- regia di 2 Forum della Formazione continua e dell’evento Fonde For.Te Live;
- oltre 100 video prodotti tra interviste, spot, rubriche, ecc.;
- più di 200 post realizzati nel corso della fornitura con impression complessive superiori a 2 milioni;
- oltre 400mila euro di investimenti gestiti nella pianificazione media con la pianificazione di più di 50 prodotti, più di 800 passaggi radio e più di 1.000 passaggi televisivi con oltre 18 milioni di impression.