Il PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) è un programma internazionale ideato dall’OCSE per valutare e analizzare le competenze degli adulti in diversi Paesi del mondo, tra cui l’Italia. Attraverso un’indagine statistica internazionale, il PIAAC raccoglie informazioni utili non solo per la ricerca scientifica, ma anche per orientare politiche efficaci volte a sviluppare e rafforzare le competenze della popolazione. L’obiettivo è costruire banche dati aggiornate e confrontabili tra Paesi, fornendo indicazioni sullo sviluppo delle competenze e del capitale umano, sul rapporto tra istruzione, competenze e lavoro, e sull’impatto di queste nel migliorare le opportunità professionali e di vita degli adulti. I dati raccolti sono fondamentali per i Paesi che devono affrontare le sfide della competitività globale, dell’evoluzione del mercato del lavoro, dell’invecchiamento della popolazione e della partecipazione alla forza lavoro. Il PIAAC è uno studio multiciclo, somministrato ogni dieci anni. Il primo ciclo ha coinvolto 37 Paesi, diventando il più grande sondaggio internazionale sugli adulti mai realizzato, mentre il secondo ciclo, condotto tra settembre 2022 e luglio 2023, ha visto la partecipazione di 31 Paesi ed economie.

kapusons ha supportato INAPP nelle attività di comunicazione relative al programma PIAAC, il programma OCSE. Nel 2020, in occasione dell’indagine pilota, kapusons ha vinto il bando per il supporto alle attività di comunicazione digitale e all’assistenza tecnica, curando la predisposizione dell’area web dedicata sul sito INAPP, l’organizzazione dell’architettura dell’informazione, l’inserimento dei contenuti iniziali e la realizzazione di grafiche e illustrazioni personalizzate per il progetto.
A partire dal 2024, con l’affidamento dei servizi di comunicazione finalizzati alla diffusione dei risultati del Ciclo II dell’indagine PIAAC, kapusons ha lavorato all’ideazione della campagna di comunicazione, supportato l’organizzazione di eventi dedicati, fornito supporto informatico per l’aggiornamento del sito web e della dashboard, prodotto una pianificazione editoriale dedicata, coordinato la produzione di gadget, materiali grafici e prodotti multimediali e curato la realizzazione e stampa dei documenti tecnico-scientifici, inclusa la produzione del Rapporto Nazionale PIAAC.
Fino al 2026, le attività prevederanno la produzione e diffusione di approfondimenti digitali tematici, aggiornamenti continui dei contenuti web e social, la creazione di materiali multimediali e di supporto agli eventi istituzionali, culminando nell’organizzazione dell’evento di chiusura nazionale con la presentazione delle conclusioni finali.