Si laurea (con lode e tante speranze, compresa un'improbabile cravatta fucsia) parlando di Incoscienza del Virtuale e usi politici del Net. Diventa dottore di ricerca in Comunicazione e Relazioni Internazionali alla Sapienza di Roma.

Pubblica diversi saggi e articoli sui rapporti tra politica e media, e si sporca le mani da subito come consulente in diverse campagne elettorali. Nel 2003, nell’estate più calda del secolo, con gli unici compagni di viaggio che finora lo hanno sopportato, fonda kapusons - studio di comunicazione e sviluppo software – un posto dove poter sperimentare a 360 gradi l’applicazione della tecnologia nell’interazione continua tra forma e contenuto.

Da allora è consulente per il digitale e la social media strategy per numerose istituzioni e aziende italiane ed europee. Non sveste mai del tutto i panni del ricercatore e collabora con i più importanti istituti italiani di ricerca sociale, coordinando Osservatori e progetti di assistenza tecnica.

Certo che il mondo non si migliori solo con la Politica e la Tecnologia, contribuisce alla nascita dell’Associazione “Come un Albero” che promuove una cultura dell’integrazione delle disabilità, attraverso la produzione teatrale, filmica, laboratoriale.

Oggi è in giro sui peggiori campi d'Italia a godersi il calcio giovanile, possibilmente la Domenica mattina alle 8...